ISCRIZIONE A RUOLO TELEMATICA DEL PIGNORAMENTO IMMOBILIARE

ATTENZIONE: la presente guida è stata realizzata sulla base dell'attuale protocollo ufficiale del Tribunale di Roma (antecedente al 09/01/2016 data di entrata in vigore delle nuove specifiche tecniche in tema di attestazione di conformità degli atti) e della normativa vigente.

Ecco come procedere per ottenere l'iscrizione a ruolo del procedimento per pignoramento immobiliare.

 

Preliminarmente va ricordato che dal 11/12/2014, ai sensi degli artt. 557 c.p.c., l'Ufficiale Giudiziario, dopo aver eseguito il pignoramento, restituisce gli atti all'Avvocato che rappresenta il procedente il quale dalla data della restituzione deve eseguire l'iscrizione a ruolo entro quindici giorni.

 

1) PREDISPOSIZIONE DELLA NOTA DI ISCRIZIONE A RUOLO - La normativa attualmente in vigore prevede che l'atto principale del deposito telematico debba essere la nota di iscrizione a ruolo. A tal fine può essere utilizzata la nota di iscrizione a ruolo generata da appositi programmi (es. Easy Nota) che deve essere in formato .PDF nativo (non stampata e scansionata) e denominata "NIR" oppure, per maggiore praticità, quella generata in automatico dal redattore atti che provvedrà anche a collocarla come atto principale. In tale ultima ipotesi, è molto importante che vengano inseriti in maniera corretta tutti i dati richiesti dal software.

 

2) PREDISPOSIZIONE DELLA "ATTESTAZIONE DI CONFORMITA'" - Tale necessaria attestazione deve essere in formato .PDF nativo (ovvero predisposta tramite un programma di scrittura e trasformata direttamente in formato .PDF e non scansionata), denominata "attestazione di conformita'" e, al momento della predisposizione della busta digitale, firmata digitalmente. L'attestazione deve essere del seguente tenore:

 

ATTESTAZIONE DI CONFORMITA'

Il sottoscritto Avv. ______________ con studio in __________________ (Cod. Fisc. _____________________ – fax ___________________ - PEC ____________________) quale procuratore di ____________________________

Ai fini di quanto previsto dall'art. 557 c.p.c.

ATTESTA

la conformità agli originali in suo possesso:

> del titolo esecutivo costituito da _______________ (inserire una sintetica descrizione) - nome del file: titolo esecutivo.pdf (inserire l'esatto nome del file che si deposita),

> dell'atto di precetto _______________ (inserire una sintetica descrizione) - nome del file: precetto.pdf (inserire l'esatto nome del file che si deposita),

> dell'atto di pignoramento immobiliare _______________ (inserire una sintetica descrizione) - nome del file: pignoramento.pdf (inserire l'esatto nome del file che si deposita),

> della procura _______________ (inserire una sintetica descrizione) - nome del file: procura.pdf (inserire l'esatto nome del file che si deposita),

> della nota di trascrizione (qualora se ne sia già in possesso) _______________ (inserire una sintetica descrizione) - nome del file: nota di trascrizione.pdf (inserire l'esatto nome del file che si deposita),

depositati in via telematica unitamente alla presente attestazione.

(eventuale) DICHIARA

che il presente procedimento è esente dal pagamento del contributo unificato in quanto __________________

 

Data __________

Avv. ___________________

 

 

3) PREDISPOSIZIONE DELLA PROCURA - La procura deve essere costituita da un documento separato scansionato in formato .PDF e denominato "procura".

 

L'attuale protocollo del Tribunale di Roma prevede che "... nella busta telematica dovrà inoltre essere inserita la delega che, a norma della nuova formulazione dell'art. 83 c.p.c., dovrà essere redatta su foglio separato rispetto all'atto di precetto o di pignoramento, sottoscritta con firma autografa del cliente, sottoscritta con firma autografa dell'avvocato.".

 

Nel caso in cui la procura sia già stata rilasciata a margine od in calce del titolo esecutivo, del precetto o dell'atto di pignoramento e contenga espressamente i poteri per poter agire esecutivamente, è sufficiente scansionarla separatamente in formato .PDF e firmarla digitalmente in sede di predisposizione della busta digitale (punto 6). Come detto tale documento va denominato "PROCURA".

 

4) PREDISPOSIZIONE DEL CONTRIBUTO UNIFICATO E DELLA MARCA DA BOLLO - Il contributo unificato e la marca da bollo possono essere versati con i metodi tradizionali (Lottomatica ed F23) o on line.

 

a) PAGAMENTO CON METODI TRADIZIONALI (Lottomatica, F23, bollettino postale): il contributo unificato e la marca da bollo vanno apposti su un separato foglio contenente l'indicazione delle parti, dell'eventuale terzo pignorato e le generalità complete del difensore. Detto foglio va scansionato in formato .PDF.

 

Il file .PDF realizzato con le modalità sopra indicate deve essere denominato come segue:

 

- pagamento con Lottomatica: "contributo unificato" seguito dal numero del contributo unificato (es. "contributo unificato 00123456789").

Come disposto dalla Circolare ministeriale n.144442.U del 28.10.2014, le marche andranno successivamente annullate da parte della Cancelleria.

 

- pagamento con F23 o con bollettino postale: "contributo unificato" seguito da un nome significativo (es. "contributo unificato F23 del 30-06-2014" oppure "contributo unificato bollettino postale del 30-06-2014").

 

b) PAGAMENTO ONLINE: è sufficiente inserire nella busta digitale le ricevute generate dal sistema in formato .p7m e .pdf e non occorre alcun successivo deposito.

 

In caso di esenzione, si deve allegare la scansione della documentazione attestante il diritto  all'esenzione stessa.

 

5) PREDISPOSIZIONE DEGLI ALTRI ALLEGATI - Otre a quanto visto sopra, si devono obbligatoriamente ed integralmente scansionare, in separati documenti con formato .PDF:

 

- l'atto di pignoramento immobiliare da denominarsi "atto di pignoramento"

- la nota di trascrizione da denominarsi "nota di trascrizione" (qualora se ne sia già in possesso)

- l'atto di precetto da denominarsi "precetto"

- il titolo da denominarsi "titolo esecutivo".

 

Naturalmente, se qualcuno degli atti da depositare è in originale telematico, questo deve essere allegato direttamente senza essere prima stampato e poi scansionato.

 

6) PREDISPOSIZIONE ED INVIO DELLA BUSTA DIGITALE - Una volta predisposti tutti i files in formato .PDF da depositare, si deve utilizzare un redattore atti per creare la busta digitale. Il redattore va così configurato:

 

a) Registro: "Esecuzioni Immobiliari"

b) Ruolo: "Generale delle Espropriazioni Immobiliari"

c) Grado: "Primo"

d) Tipo parte: "Attore - Appellante - Ricorrente"

e) Tipo Atto: "Altro"

f) Atti: "Fase introduttiva - Atto di pignoramento - (IscrizioneRuoloPignoramento)"

g) Ufficio: "Tribunale Ordinario di Roma"

h) Oggetto: "610001 - Espropriazione immobiliare"

i) Il redattore inserisce in automatico la nota di iscrizione a ruolo come atto principale; ovviamente, qualora si preferisse utilizzare quella generata da altri software (es. easy nota) la si dovrà sostituire a quella, come detto, inserita in automatico

l) Quando il redattore chiede di allegare gli atti ed i documenti inserire quelli indicati ai superiori punti 2, 3, 4, 5

m) I documenti da firmare digitalmente devono essere: la nota di iscrizione a ruolo (punto 1), l'attestazione di conformità (punto 2) e la procura (punto 3) oltre, ovviamente, il file "Dati Atto" generato automaticamente dal redattore.
 

Successivamente all'invio della busta digitale, come di consueto, si devono ricevere le quattro PEC: "Accettazione", "Consegna", "Controlli automatici positivi" e "Accettazione Busta". 

 

L'iscrizione a ruolo e la fissazione di udienza avvengono successivamente alla ricezione della quarta PEC ("Accettazione Busta").

 

7) DEPOSITO ISTANZA DI VENDITA - L'istanza di vendita non può far parte dell'invio telematico relativo all'iscrizione a ruolo ma deve costituire l'atto principale di un separato deposito telematico che può essere effettuato soltanto dopo che alla procedura viene assegnato il numero di ruolo generale.

L'istanza di vendita, come tutti gli atti principali, deve essere in formato .PDF nativo (ovvero predisposto tramite un programma di scrittura e trasformato direttamente in formato .PDF e non scansionato) ed inviato tramite redattore atti così configurato:

 

a) Registro: "Esecuzioni Immobiliari"

b) Ruolo: "Generale delle Espropriazioni Immobiliari"

c) Grado: "Primo"

d) Tipo parte: "Attore - Appellante - Ricorrente"

e) Tipo Atto: "Altro"

f) Atti: "Fase Discussione - Istanza di vendita - (IstanzaVendita)"

g) Ufficio: "Tribunale Ordinario di Roma"

h) Quando il redattore chiede di allegare gli atti ed i documenti si dovrà unicamente inserire l'istanza di vendita come documento principale.

i) L'istanza di vendita dovrà necessariamente essere firmata digitalmente oltre, ovviamente, al file "Dati Atto" generato automaticamente dal redattore.

 

8) DEPOSITO RELAZIONE NOTARILE O DOCUMENTAZIONE IPOCATASTALE - Anche la relazione notarile (o la documentazione ipocatastale) deve essere depositata autonomamente. Come sappiamo, per poter eseguire un deposito telematico è sempre necessario che vi sia un atto principale in formato .PDF nativo (ovvero predisposto tramite un programma di scrittura e trasformato direttamente in formato .PDF e non scansionato). Nel caso del deposito di cui stiamo trattando, il documento da produrre (relazione notarile o documentazione ipocatastale) è scansionato e, quindi, non utilizzabili come atto principale. Per ovviare a tale problematica, deve essere predisposta una nota di deposito che deve necessariamente essere, come detto, in formato .PDF nativo.

La nota di deposito può essere del seguente tenore:

 

 

NOTA DI DEPOSITO

Il sottoscritto Avv. ______________ con studio in __________________ (Cod. Fisc. _____________________ – fax ___________________ - PEC ____________________) quale procuratore di ____________________________

unitamente al presente atto

DEPOSITA

certificazione notarile _____________________ ovvero documentazione ipocatastale _________ (inserire una sintetica descrizione) - nome del file: _______________ (inserire l'esatto nome del file che si deposita) 

ATTESTA

la conformità del suddetto documento all'originale in suo possesso.

Data __________

Avv. ___________________

 

 

Il redattore atti va così configurato:

 

a) Registro: "Esecuzioni Immobiliari"

b) Ruolo: "Generale delle Espropriazioni Immobiliari"

c) Grado: "Primo"

d) Tipo parte: "Attore - Appellante - Ricorrente"

e) Tipo Atto: "Altro"

f) Atti: "Fase Discussione - Deposito documentazione ipocatastale/Relazione notarile - (DepositoRelazioneNotarile)"

g) Ufficio: "Tribunale Ordinario di Roma"

h) Quando il redattore chiede di allegare gli atti ed i documenti si dovrà inserire la nota di deposito come documento principale mentre la certificazione notarile (o la documentazione ipocatastale) deve essere scansionata in formato .PDF ed allegata come documento generico.

i) La nota di deposito deve necessariamente essere firmata digitalmente oltre, ovviamente, al file "Dati Atto" generato automaticamente dal redattore.

 

9) DEPOSITO ATTI SUCCESSIVI - Pure gli ulteriori atti successivi al pignoramento (es. nota di trascrizione non depositata in sede di iscrizione a ruolo, avvisi ex art. 498 o 599 c.p.c., istanze generiche) vanno depositati telematicamente ed anche per questi deve essere predisposta una nota di deposito in formato .PDF nativo.

La nota di deposito può essere del seguente tenore:

 

 

NOTA DI DEPOSITO

Il sottoscritto Avv. ______________ con studio in __________________ (Cod. Fisc. _____________________ – fax ___________________ - PEC ____________________) quale procuratore di ____________________________

unitamente al presente atto

DEPOSITA

> nota di trascrizione ________________ (inserire una sintetica descrizione) - nome del file: _______________ (inserire l'esatto nome del file che si deposita)

> avviso ex art. 498 c.p.c. _________________ (inserire una sintetica descrizione) - nome del file: _______________ (inserire l'esatto nome del file che si deposita)

> avviso ex art. 599 c.p.c. ____________________ (inserire una sintetica descrizione) - nome del file: _______________ (inserire l'esatto nome del file che si deposita)

> istanza ______________________ (inserire una sintetica descrizione) - nome del file: _______________ (inserire l'esatto nome del file che si deposita)

(eliminare quello che non interessa)

ATTESTA

la conformità del/i suddetto/i documento/i al/agli originale/i in suo possesso.

Data __________

Avv. ___________________

 

 

Il redattore atti va così configurato:

 

a) Registro: "Esecuzioni Immobiliari"

b) Ruolo: "Generale delle Espropriazioni Immobiliari"

c) Grado: "Primo"

d) Tipo parte: "Attore - Appellante - Ricorrente"

e) Tipo Atto: "Altro"

f) Atti: "Fase Discussione - Atto generico - (AttoGenerico)"

g) Ufficio: "Tribunale Ordinario di Roma"

h) Quando il redattore chiede di allegare gli atti ed i documenti si dovrà inserire la nota di deposito come documento principale mentre i documenti devono essere scansionati in formato .PDF ed allegati come documenti generici.

i) La nota di deposito deve necessariamente essere firmata digitalmente oltre, ovviamente, al file "Dati Atto" generato automaticamente dal redattore.

 

Visualizza il profilo di Marco Fabio Leppo su LinkedIn