ISCRIZIONE A RUOLO TELEMATICA DEL PIGNORAMENTO PRESSO TERZI                                          E DEL PIGNORAMENTO MOBILIARE

ATTENZIONE: la presente guida è stata realizzata sulla base dell'attuale protocollo ufficiale del Tribunale di Roma (antecedente al 09/01/2016, data di entrata in vigore delle nuove specifiche tecniche in tema di attestazione di conformità degli atti) e della normativa vigente.

Ecco come procedere per ottenere l'iscrizione a ruolo del procedimento per pignoramento presso terzi e di quello per pignoramento mobiliare.

 

Preliminarmente va ricordato che dal 11/12/2014, ai sensi degli artt. 518 e 543 c.p.c., l'Ufficiale Giudiziario, dopo aver eseguito il pignoramento, restituisce gli atti all'Avvocato che rappresenta il procedente il quale dalla data della restituzione deve eseguire l'iscrizione a ruolo entro quindici o trenta giorni a seconda che si tratti di pignoramento mobiliare o presso terzi.

 

1) PREDISPOSIZIONE DELLA NOTA DI ISCRIZIONE A RUOLO - La normativa attualmente in vigore prevede che l'atto principale del deposito telematico debba essere la nota di iscrizione a ruolo. A tal fine può essere utilizzata la nota di iscrizione a ruolo generata da appositi programmi (es. Easy Nota) che deve essere in formato .PDF nativo (non stampata e scansionata) e denominata "NIR" oppure, per maggiore praticità, quella generata in automatico dal redattore atti che provvedrà anche a collocarla come atto principale. In tale ultima ipotesi, è molto importante che vengano inseriti in maniera corretta tutti i dati richiesti dal software (compresi il codice fiscale del terzo e la data di dienza per la dichiarazione di quest'ultimo).

 

2) PREDISPOSIZIONE DELLA "ATTESTAZIONE DI CONFORMITA'" - Tale necessaria attestazione deve essere in formato .PDF nativo (predisposta tramite un programma di scrittura e trasformata direttamente in formato .PDF e non scansionata), denominata "attestazione di conformita'" e, al momento della predisposizione della busta digitale, firmata digitalmente.

 

A seconda che si tratti di pignoramento presso terzi o mobiliare deve essere del seguente tenore:

 

ATTESTAZIONE DI CONFORMITA'

Il sottoscritto Avv. ______________ con studio in __________________ (Cod. Fisc. _____________________ – fax ___________________ - PEC ____________________) quale procuratore di ____________________________

Ai fini di quanto previsto dall'art. 543 c.p.c.

ATTESTA

la conformità agli originali in suo possesso:

> del titolo esecutivo costituito da _______________ (inserire una sintetica descrizione) - nome del file: titolo esecutivo.pdf (inserire l'esatto nome del file che si deposita),

> dell'atto di precetto ________________ (inserire una sintetica descrizione) - nome del file: precetto.pdf (inserire l'esatto nome del file che si deposita),

> dell'atto di pignoramento presso terzi ________________ (inserire una sintetica descrizione) - nome del file: atto di ppt.pdf (inserire l'esatto nome del file che si deposita),

> della procura ________________ (inserire una sintetica descrizione) - nome del file: procura.pdf (inserire l'esatto nome del file che si deposita),

depositati in via telematica unitamente alla presente attestazione.

DICHIARA

che il titolo sopra descritto non è stato utilizzato in altra procedura esecutiva.

ovvero

che lo stesso è stato utilizzato nella procedura esecutiva n. ______________ dinanzi al Tribunale di _________________ attualmente pendente ovvero conclusasi senza assegnazione ovvero con assegnazione parziale.

(eventuale) DICHIARA

che il presente procedimento è esente dal pagamento del contributo unificato in quanto __________________

Unitamente al presente atto si deposita:

- Titolo _____________________________________ (nome file: titolo esecutivo.pdf)

- Atto di precetto ____________________________ (nome file: precetto.pdf)

- Atto di pignoramento presso terzi ______________ (nome file: atto di ppt.pdf)

- Procura ___________________________________ (nome file: procura.pdf)

- (eventuale) Documentazione giustificativa dell'esenzione dal pagamento del contributo unificato

- (eventuale) Altro (dichiarazione del terzo, cartolina, ecc.) ____________________

Data __________

Avv. ___________________

 

 

ATTESTAZIONE DI CONFORMITA'

Il sottoscritto Avv. ______________ con studio in __________________ (Cod. Fisc. _____________________ – fax ___________________ - PEC ____________________) quale procuratore di ____________________________

Ai fini di quanto previsto dall'art. 518 c.p.c.

ATTESTA

la conformità agli originali in suo possesso:

> del titolo esecutivo costituito da _______________ (inserire una sintetica descrizione) - nome del file: titolo esecutivo.pdf  (inserire l'esatto nome del file che si deposita),

> dell'atto di precetto ________________ (inserire una sintetica descrizione) - nome del file: precetto.pdf (inserire l'esatto nome del file che si deposita),

> del verbale di pignoramento mobiliare ________________ (inserire una sintetica descrizione) - nome del file: verbale di pignoramento.pdf (inserire l'esatto nome del file che si deposita)

> della procura ________________ (inserire una sintetica descrizione) - nome del file: procura.pdf (inserire l'esatto nome del file che si deposita),

depositati in via telematica unitamente alla presente attestazione.

DICHIARA

che il titolo sopra descritto non è stato utilizzato in altra procedura esecutiva ovvero che lo stesso è stato utilizzato nella procedura esecutiva n. ______________ dinanzi al Tribunale di _________________ attualmente pendente ovvero conclusasi senza assegnazione ovvero con assegnazione parziale.

(eventuale) DICHIARA

che il presente procedimento è esente dal pagamento del contributo unificato in quanto __________________

Unitamente al presente atto si deposita:

- Titolo _______________________________________ (nome file: titolo esecutivo.pdf)

- Atto di precetto ______________________________ (nome file: precetto.pdf)

- Verbale di pignoramento mobiliare ________________ (nome file: verbale di pignoramento.pdf)

- Procura _____________________________________ (nome file: procura.pdf)

- (eventuale) Documentazione giustificativa dell'esenzione dal pagamento del contributo unificato (nome file: ____________________)

- (eventuale) Altro ____________________ (nome file: ____________________)

Data __________

Avv. ___________________

 

 

3) PREDISPOSIZIONE DELLA PROCURA - La procura deve essere costituita da un documento separato scansionato in formato .PDF e denominato "procura".

 

L'attuale protocollo del Tribunale di Roma prevede che "... nella busta telematica dovrà inoltre essere inserita la delega che, a norma della nuova formulazione dell'art. 83 c.p.c., dovrà essere redatta su foglio separato rispetto all'atto di precetto o di pignoramento, sottoscritta con firma autografa del cliente, sottoscritta con firma autografa dell'avvocato.".

 

Nel caso in cui la procura sia già stata rilasciata a margine od in calce del titolo esecutivo, del precetto o dell'atto di pignoramento e contenga espressamente i poteri per poter agire esecutivamente, è sufficiente scansionarla separatamente in formato .PDF e firmarla digitalmente in sede di predisposizione della busta digitale (punto 6). Come detto tale documento va denominato "PROCURA".

 

4) PREDISPOSIZIONE DEL CONTRIBUTO UNIFICATO E DELLA MARCA DA BOLLO - Il contributo unificato e la marca da bollo possono essere versati con i metodi tradizionali (Lottomatica ed F23) o on line.

 

a) PAGAMENTO CON METODI TRADIZIONALI (Lottomatica, F23, bollettino postale): il contributo unificato e la marca da bollo vanno apposti su un separato foglio contenente l'indicazione delle parti, dell'eventuale terzo pignorato e le generalità complete del difensore. Detto foglio va scansionato in formato .PDF.

 

Il file .PDF realizzato con le modalità sopra indicate deve essere denominato come segue:

 

- pagamento con Lottomatica: "contributo unificato" seguito dal numero del contributo unificato (es. "contributo unificato 00123456789").

Come disposto dalla Circolare ministeriale n.144442.U del 28.10.2014, le marche vanno successivamente annullate da parte della Cancelleria.

 

- pagamento con F23 o con bollettino postale: "contributo unificato" seguito da un nome significativo (es. "contributo unificato F23 del 30-06-2014" oppure "contributo unificato bollettino postale del 30-06-2014").

 

b) PAGAMENTO ONLINE: è sufficiente inserire nella busta digitale le ricevute generate dal sistema in formato .p7m e .pdf e non occorrerà alcun successivo deposito.

 

In caso di esenzione, si deve allegare la scansione della documentazione attestante il diritto  all'esenzione stessa.

 

5) PREDISPOSIZIONE DEGLI ALTRI ALLEGATI - Otre a quanto visto sopra, si deve obbligatoriamente ed integralmente scansionare, in separati documenti con formato .PDF:

 

- l'atto di pignoramento presso terzi da denominarsi "atto di ppt"

- ovvero il verbale di pignoramento mobiliare da denominarsi "verbale di pignoramento"

- l'atto di precetto da denominarsi "precetto"

- il titolo da denominarsi "titolo esecutivo"

 

è, inoltre, consigliabile scansionare, sempre in separati documenti con formato .PDF, le dichiarazioni dei terzi (da denominarsi "DICHIARAZIONE TERZO") e le cartoline a.r. (da denominarsi "CARTOLINA A.R.") fino a quel momento pervenuti.

 

Naturalmente, se qualcuno degli atti da depositare è in originale telematico, questo deve essere allegato direttamente senza essere prima stampato e poi scansionato.

 

6) PREDISPOSIZIONE ED INVIO DELLA BUSTA DIGITALE - Una volta predisposti tutti i files in formato .PDF da depositare, si deve utilizzare un redattore atti per creare la busta digitale. Il redattore va così configurato:

 

a) Registro: "Esecuzioni Mobiliari"

b) Ruolo: "Generale delle Esecuzioni Civili"

c) Grado: "Primo"

d) Tipo parte: "Attore - Appellante - Ricorrente"

e) Tipo Atto: "Altro"

f) Atti: "Fase introduttiva - Atto di pignoramento - (IscrizioneRuoloPignoramento)"

g) Ufficio: "Tribunale Ordinario di Roma"

h1) Oggetto: "510001 - Espropriazione mobiliare presso il debitore"

h2) ovvero Oggetto: "510002 - Espropriazione mobiliare presso terzi"

i) Il redattore inserisce in automatico la nota di iscrizione a ruolo come atto principale; ovviamente, qualora si preferisse utilizzare quella generata da altri software (es. easy nota) la si dovrà sostituire a quella, come detto, inserita in automatico

l) Quando il redattore chiede di allegare gli atti ed i documenti inserire quelli indicati ai superiori punti 2, 3, 4, 5

m) I documenti da firmare digitalmente devono essere: la nota di iscrizione a ruolo (punto 1), l'attestazione di conformità (punto 2) e la procura (punto 3) oltre, ovviamente, il file "Dati Atto" generato automaticamente dal redattore.

 

Successivamente all'invio della busta digitale, come di consueto, si devono ricevere le quattro PEC: "Accettazione", "Consegna", "Controlli automatici positivi" e "Accettazione Busta". 

 

L'iscrizione a ruolo e la fissazione di udienza avvengono successivamente alla ricezione della quarta PEC ("Accettazione Busta").

 

7) DEPOSITO TITOLI IN ORIGINALE - Poiché resta ferma l'assoluta necessità che il titolo ed il precetto in originale siano contenuti nel fascicolo dell'esecuzione fin dalla prima udienza, questi vanno depositati o precedentemente in cancelleria o, preferibilmente, nel corso della medesima prima udienza.

 

8) DEPOSITO ISTANZA DI VENDITA (Solo per i pignoramenti mobiliari) - L'istanza di vendita non può far parte dell'invio telematico relativo all'iscrizione a ruolo ma deve costituire l'atto principale di un separato deposito telematico che potrà essere effettuato soltanto dopo che alla procedura sia stato assegnato il numero di ruolo generale.

L'istanza di vendita, come tutti gli atti principali, deve essere in formato .PDF nativo (ovvero predisposto tramite un programma di scrittura e trasformato direttamente in formato .PDF e non scansionato) ed inviato tramite redattore atti così configurato:

 

a) Registro: "Esecuzioni Mobiliari"

b) Ruolo: "Generale delle Esecuzioni Civili"

c) Grado: "Primo"

d) Tipo parte: "Attore - Appellante - Ricorrente"

e) Tipo Atto: "Altro"

f) Atti: "Fase Discussione - Istanza di vendita - (IstanzaVendita)"

g) Ufficio: "Tribunale Ordinario di Roma"

h) Quando il redattore chiede di allegare gli atti ed i documenti si dovrà unicamente inserire l'istanza di vendita come documento principale.

i) L'istanza di vendita dovrà necessariamente essere firmata digitalmente oltre, ovviamente, al file "Dati Atto" generato automaticamente dal redattore.

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