RICHIESTA TELEMATICA DELL'ESECUTORIETA' DEL DECRETO INGINTIVO

Ecco come procedere per richiedere on line la formula esecutiva del decreto ingiuntivo:

 

1) PREDISPOSIZIONE DELL'ISTANZA - L'istanza per la richiesta di concessione della provvisoria esecutorietà del decreto ingiuntivo deve essere predisposta con un qualsiasi programma di scrittura (es. Word) e convertita direttamente in formato .PDF; questo perché detta istanza andrà a costituire l'atto principale contenuto nella busta digitale.

 

A titolo esemplificativo propongo qui di seguito tre diverse istanze da me predisposte sulla base dei modelli a suo tempo forniti dal Tribunale per la richiesta "cartacea":

 

- Istanza per concessione di esecutorietà ex art. 647 c.p.c. (mancata opposizione)

- Istanza per concessione di esecutorietà ex art. 653 e 654 c.p.c. (estinzione opposizione) 

- Istanza per concessione di esecutorietà ex art. 653 e 654 c.p.c. (rigetto opposizione)

 

2) PREDISPOSIZIONE DEGLI ALLEGATI -Come allegato dovrà sempre esservi il decreto ingiuntivo notificato che dovrà, quindi, essere scansionato integralmente (comprese le relate di notifica e le cartoline a.r.) in formato .PDF facendo bene attenzione che si leggano le date di notifica (soprattutto quando queste compaiono sulle cartoline).

Oltre al decreto ingiuntivo, a seconda dei casi, si dovrà scansionare in formato .PDF:

- il certificato di residenza o la visura camerale nel caso in cui il decreto ingiuntivo sia stato notificato presso un indirizzo diverso da quello originariamente indicato nel ricorso;

- il provvedimento di estinzione nel caso in cui il Tribunale abbia dichiarato estinto il procedimento di opposizione;

- la sentenza di rigetto nel caso in cui il Tribunale abbia rigettato l'opposizione;

- nel caso in cui sia il domiciliatario  a depositare telematicamente l'istanza, consiglio di farsi inviare dal dominus una delega (corredata col documento di identità) a richiedere l'esecutorietà ed a ritirare il decreto in forma esecutiva. Detta delega andrà inserita come allegato e consegnata successivamente all'ufficio (si veda il punto 4) per poter ritirare il titolo munito di formula esecutiva.

Preciso che il domiciliatario può depositare l'istanza soltanto se inserito nel fascicolo telematico del ricorso (deve poterne avere accesso tramite Polisweb).

 

3) PREDISPOSIZIONE ED INVIO DELLA BUSTA DIGITALE - Una volta predisposti l'istanza e gli allegati da depositare, si dovrà utilizzare un redattore atti per creare la busta digitale. Il redattore andrà così configurato:

a) Registro: "Contenzioso Civile"

b) Ruolo: "Procedimenti Speciali Sommari"

c) Atti: "Fase Introduttiva - Istanza - (Istanza Generica)"

d) Ufficio: "Tribunale Ordinario di Roma"

e) Numero del procedimento: "INSERIRE IL NUMERO DI RUOLO RELATIVO AL DECRETO INGIUNTIVO"

f) Anno: "INSERIRE L'ANNO RELATIVO AL NUMERO DI RUOLO DEL DECRETO INGIUNTIVO"

g) In alcuni redattori, come, ad esempio, l'SLPCT è anche possibile specificare il tipo di istanza che si deposita (Richiesta esecutorietà).

h) Quando il redattore chiede di allegare gli atti ed i documenti si dovrà inserire l'istanza come documento principale e gli altri documenti come allegati.

i) L'unico documento da firmare digitalmente dovrà essere l'istanza (oltre, ovviamente, il file "Dati Atto" generato automaticamente dal redattore).

 

Una volta inviata la busta digitale, come di consueto, si dovranno ricevere le quattro PEC: "Accettazione", "Consegna", "Controlli automatici positivi" e "Accettazione Busta" ed il deposito comparirà su Polisweb con la dicitura "ESECUTORIETA' RICHIESTA DA ........".

 

4) APPOSIZIONE FORMULA ESECUTIVA - Appena concessa l'esecutorietà, ne verrà data notizia su Polisweb ove comparirà la dicitura "ESECUTORIETA' CONCESSA (ex 647 cpc) NEI CONFRONTI DI ..........'". A questo punto, ci si dovrà recare presso la stanza n. 11 del Tribunale di Roma posta al piano terra di via Lepanto n. 4 ove si dovrà consegnare:

 

- la copia autentica del decreto ingiuntivo notificato

- l'istanza per il rilascio della formula esecutiva in duplice copia (i dati da inserire nell'istanza si possono ricavare da Polisweb)

 

Appena su Polisweb comparirà la dicitura "apposta formula esecutiva sull'originale della parte" (solitamente il giorno stesso o quello dopo) il titolo in forma esecutiva potrà essere ritirato sempre alla stanza 11.

Il domiciliatario, al momento del ritiro del titolo esecutivo, dovrà consegnare la delega descritta al superiore punto 2.

 

 

 

Visualizza il profilo di Marco Fabio Leppo su LinkedIn